L'archivio

Archivio Medfilm Festival

Archivio Medfilm Festival

Spazio reale e virtuale di incontro e dialogo tra la memoria del cinema contemporaneo dei Paesi del Mediterraneo allargato e le nuove generazioni, nella prospettiva di studio e ricerca dell'alveo accademico che lo ospita. Questo vuole essere l'Archivio MedFilm Festival, presso la mediateca della Biblioteca Diso (web.uniroma1.it/diso/archivionotizie/biblioteca) del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali - ISO, Università La Sapienza di Roma (web.uniroma1.it/diso).
L'Archivio MedFilm Festival è realizzato nell'ambito del progetto Terza Missione del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali - ISO "Voci e immagini dal dialogo Interculturale nel Mediterraneo", in collaborazione con il MedFilm Festival di Roma.

Il progetto Voci e immagini dal dialogo Interculturale nel Mediterraneo ha l'obiettivo di diffondere i risultati dell'esperienza di arricchimento reciproco avviata negli anni dalla collaborazione tra Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali - ISO e MedFilm Festival che unisce cinema, sapere accademico e partecipazione attiva degli studenti, ampliando le forme di conservazione e accessibilità della memoria. 
Le azioni principali del progetto comprendono: laboratori, tirocini e masterclasses sui temi della connessione tra i popoli e della trasmissione alle nuove generazioni del valore del dialogo interculturale; l'approfondimento e la diffusione delle conoscenze a sostegno del dialogo nel Mediterraneo; la promozione della conoscenza, della comprensione reciproca, del valore e della ricchezza della diversità, attraverso l’arte e il cinema.