programma festival

Update #3—L'archivio Publifoto Intesa Sanpaolo incontra Fondazione Dalmine

QUANDO

venerdì 21 ottobre ore 17:30

PRESSO

Gallerie d'Italia-Torino

ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Fondazione Dalmine
Archivio Fondazione Dalmine
Dalmine - Piazza Caduti del 6 luglio 1944, 1
Archivio Fondazione Dalmine
Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
Torino - piazza San Carlo, 156
Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

Un ciclo di incontri per indagare il cambiamento e la contemporaneità attraverso gli archivi fotografici. Tre tavoli di confronto dedicati ai temi del lavoro, del paesaggio, dell’emancipazione femminile — alla scoperta del passato come spazio di valorizzazione e possibilità per nuovi sguardi, significati, utilizzi.

Archivissima — con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, presenta il terzo appuntamento del ciclo "UPDATE—Formarsi con gli archivi".

Un dialogo fra l'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo e l'Archivio di Fondazione Dalmine, che declina il tema di Archivissima 22 "Change" concentrandosi sui cambiamenti del paesaggio legato al tema dell'industria.

La città industriale che cambia, il paesaggio che muta — così come il rapporto tra la fabbrica e la comunità di riferimento: nei paesaggi rientrano non solo gli ambienti naturali, ma anche le persone. Di conseguenza la vita segue i cambiamenti del territorio.

Quali affinità, quali divergenze uniscono e distinguono due collezioni che testimoniano momenti cruciali del Dopoguerra italiano?

L'incontro sarà preceduto da un video introduttivo realizzato da Barbara Bergaglio e Giangavino Pazzola, curatori di Camera-Centro Italiano per la Fotografia di Torino, che tracceranno un filo tra gli archivi ospiti — stimolando una riflessione con la fotografia d'autore contemporanea.

CREDITS

L'incontro è a ingresso gratuito: verrà ripreso digitalmente e inserito in un programma di Masterclass che saranno presentate a novembre in occasione del lancio della prossima edizione di Archivissima.