video

Costruire cambiamenti: la produzione civile OTO, BREDA e MOTO FIDES nel Secondo dopoguerra

ARCHIVI COLLEGATI
Associazione Museo della Melara
Associazione Museo della Melara
La Spezia - Via Valdilocchi, 15
Associazione Museo della Melara

Nelle città da ricostruire, negli stabilimenti industriali da far ripartire, devastati dai bombardamenti e privi di molti macchinari a causa delle requisizioni nazifasciste, il Secondo dopoguerra fa cambiare lo sguardo di chi progetta e costruisce, sia in ufficio studi che nei reparti di fabbrica. Tre aziende che oggi appartengono alla Divisione Elettronica di Leonardo e che allora erano Odero Terni Orlando, poi OTO Melara (alla Spezia), Breda Meccanica Bresciana (a Brescia) e Moto Fides (a Livorno) devono reinventarsi e decidere di vivere il cambiamento. Un video per raccontare il "saper fare" dell’industria militare che offre prospettive e soluzioni originali per il settore civile. Cambiare sguardo, prospettiva: ecco che cominciano nuove avventure industriali, si produce per il settore civile: Telai Cotton per maglieria, frigoriferi, motorini, motori fuoribordo, pentole, trattori. Un cambiamento e uno scambio reciproco di saperi, competenze e innovazioni. 
L’Associazione Museo della Melara, parte del Sistema di Corporate Heritage di Leonardo coordinato da Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, per Archivissima 2022 offre dunque un percorso digitale tra i documenti dei tre Archivi Storici che cura e gestisce: OTO Melara, Breda Meccanica Bresciana, Whitehead Moto Fides WASS. Tutti dichiarati “di notevole interesse storico” dalle competenti Soprintendenze, essi conservano fonti preziose per la storia produttiva, sociale, tecnologica del paese. Interviste a esperti e dipendenti, ad archivisti e collezionisti, si avvicendano a immagini d’epoca, disegni tecnici e documenti per raccontare uno sguardo industriale nuovo, protagonista degli anni della ricostruzione postbellica.

CREDITS

Video prodotto dall'Associazione Museo della Melara e caricato sul canale Youtube di Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine. Indirizzi di riferimento:
Archivio Storico OTO Melara, via Valdilocchi 15, 19126, La Spezia, SP 
Archivio Storico Breda Meccanica Bresciana, Via Lunga 2, 25126 Brescia, BS
Archivio Storico Whitehead Moto Fides WASS, Via di Levante 48, 57124 Livorno, LI
Indicazioni aggiuntive: (si veda sotto) 
Crediti: Associazione Museo della Melara - Sistema Museale e Archivistico di Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine
un progetto a cura di Alessandra Vesco
interviste a cura di Alessandro Cecchinelli (Promemoria Società Cooperativa)
riprese di Saul Carassale
montaggio di Sara Bonatti
Si ringrazia: Giovanna Poli, Giuliano Franceschi, Enrico Campanella, Rino Benatti