la notte degli archivi
Il cambiamento di un territorio. La fine degli ademprivi
QUANDO
venerdì 10 giugno ore 19:00
TIPOLOGIA
Mostra temporanea con visita guidata
ALTRI LINK
PRESSO
Piazza Municipio 2
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Storico di Sinnai
Sinnai - Piazza Municipio, 2
In occasione della nuova edizione di Archivissima 2022, l'Archivio Storico di Sinnai propone un viaggio tra una selezione di documenti per scoprire come sia cambiato il territorio di Sinnai con la fine degli ademprivi. Durante i tre giorni di mostra sono previsti eventi collaterali.
Quando si parla di territorio e cambiamento, di solito, si pensa alla gentrificazione, all'eccessiva urbanizzazione di alcuni centri abitati, alle aree industrializzate o agli scempi realizzati sulle coste. Un fenomeno però peculiare della Sardegna, perché protrattosi sino all’età moderna, è quello degli ademprivi, la cui fine, sancita con la legge del Regno di Sardegna n. 2252 del 23 aprile 1865, rappresentò per l’isola un cambiamento epocale all’interno di una società ancora agricolo-pastorale.
Ma cos’è un ademprivio? Nel diritto, L’ademprivio è un bene di uso comune, generalmente un fondo rustico, sul quale ciascuna comunità poteva esercitare i propri diritti di sfruttamento, ad esempio per pascolo, legnatico e ghiandatico. Il termine si diffuse in Sardegna a partire dall’epoca giudicale, sebbene questa pratica non si discostasse da usi comuni preesistenti, come i communalia (o communia) di epoca romana.
L’abolizione degli ademprivi determinò, quindi, la scomparsa di una pratica millenaria: le terre passarono dalla proprietà comune e promiscua a quella assoluta ed esclusiva, ripartite tra Demanio, Comune e quei singoli proprietari che riuscirono a vantare diritti di occupazione. Ma proprio questo intervento legislativo in qualcosa che era inveterato nei costumi provocò discordie, usurpazione di diritti, cause giudiziarie decennali.
Attraverso i documenti conservati nell’Archivio storico, saranno presentati i momenti e gli attori principali coinvolti in questo cambiamento. Si esporranno gli atti degli organi superiori dello Stato, i provvedimenti dell’Amministrazione comunale, le reazioni degli abitanti, le cause giudiziarie decennali, le preziose planimetrie del territorio, gli effetti che ebbero sulle cussorgie, un altro antico istituto tipico sardo, in cui il diritto di pascolo apparteneva al singolo e non alla comunità ed era trasmissibile in eredità.
INDICAZIONI AGGIUNTIVE
Indicazioni aggiuntive: Venerdì 10 giugno ore 19:00: inaugurazione mostra temporanea dei documenti di archivio, presso l’Archivio Storico di Sinnai. Venerdì 10 giugno ore 21:00: video in diretta sui canali social del MuA Sinnai. Visita mostra: venerdì dalle 17 alle 20. / sabato e domenica 10 - 13 / 17 – 20