archivio

Collezione Maramotti - Biblioteca e Archivio d’Arte

EVENTI COLLEGATI
Masterclass
09 giugno 11:30
Future memories #2
Sara Piccinini

L’Archivio d’Arte e la Biblioteca della Collezione Maramotti raccolgono il patrimonio documentario e bibliografico relativo alla collezione d’arte .

Collocati al piano terra della Collezione, l’Archivio conserva la documentazione riguardante gli artisti e le opere della Collezione e la Biblioteca ne custodisce libri e cataloghi.

La costante ricerca, l’ampliamento e la digitalizzazione dei materiali inerenti le opere e gli artisti della Collezione sono attività quotidiane che accompagnano la gestione dello spazio espositivo fin dalla sua inaugurazione nel 2007, accrescendone e arricchendone il patrimonio. A migliorarne il rendimento delle mansioni quotidiane e di acquisizione si è affiancata da alcuni anni una intensa attività di scambio bibliotecario con le principali biblioteche ed istituzioni museali nazionali e internazionali.

Oltre a queste attività e all’impegno di schedatura e di aggiornamento inteso in un sistema di dialogo fra i documenti d’archivio, i libri e le opere d’arte, lo studio documentale e bibliografico è diventato una pratica essenziale finalizzata a conservare e a valorizzare tale patrimonio culturale.

Per questo motivo, sia l’Archivio sia la Biblioteca sono aperti su appuntamento a studenti, ricercatori e appassionati d’arte.

Molte ricerche, infatti, sono state condotte nella nostra Biblioteca da giovani studiosi sia su affermati artisti di fama internazionale, come Claudio Parmiggiani ed Enzo Cucchi sia sugli artisti presenti nelle sale della collezione permanente riallestite nel 2019 (Rehang), sulle artiste del Max Mara Art Prize for Women e sui progetti performativi realizzati in collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.