Home page

archivissima extra

ARCHIVE ALIVE! INFINITI MONDI - Aspettando Archivissima L’ODISSEA una lezione di Franco Pezzini con Chiara Meistro, Libera Università dell’Immaginario

QUANDO

lunedì 08 maggio

TIPOLOGIA

Aspettando Archivissima

PRESSO

Palazzo della Radio | via Verdi, 31 Torino

ARCHIVI COLLEGATI
Rai Teche - Mediateca Torino
Rai Teche - Mediateca Torino
Torino - Via Giuseppe Verdi, 31
Rai Teche - Mediateca Torino

L'Odissea è idealmente a monte di qualunque narrazione sul viaggio, sull'incontro aperto all'alterità, sul perdersi e sull'essere accolti e narrare, sul tornare e sul richiamo a ripartire. E, tutto questo, sulla base solida di un grande sceneggiato rimasto emblematico di anni di svolta nella storia italiana, l'Odissea di Franco Rossi (1968, coproduzione Italia, Francia, Jugoslavia, Germania Ovest).

Dove gli Infiniti Mondi non sono solo tappe geografiche e culturali (la geografia dell'Odissea resta fortemente fantastica) ma mete simboliche e liminali. L'incontro con l'alterità, la trasmissione del racconto, la crisi del mondo antico che paradossalmente richiama la crisi climatica, culturale, economica e politica di oggi sono raccontati dal saggista Franco Pezzini e dall’iconografa Chiara Meistro della Libera Università dell’immaginario che, attraverso il repertorio Rai, ci conducono fino al messaggio di faticosa fiducia di questo straordinario racconto di viaggio, e cioè che Odisseo e la sua famiglia da quel collasso riescono a uscirne.

Rai Teche Archive Alive! è la rassegna che invita il pubblico a scoprire il grande archivio Rai – www.teche.rai.it

- - - 

Lezioni con la TV - L'Odissea

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy