Home page

la notte degli archivi

Il VIAGGIO DELLE PIANTE Storie di pirati, salvataggi, antenati selvatici.

QUANDO

venerdì 09 giugno ore 21:00

TIPOLOGIA

Incontro

PRESSO

BIBLIOTECA CIVICA CENTRALE | Via della Cittadella, 5 - 10122 Torino

ARCHIVI COLLEGATI
Biblioteche Civiche Torinesi
Biblioteche Civiche Torinesi
Torino
Biblioteche Civiche Torinesi

FABIO MARZANO • PAOLA COSTANZO • ANGELO PITTRO • CECILIA COGNIGNI - modera Sergio Bestente, EDT.

 

Chi l’ha detto che a spostarsi, e a raccontare storie, sono solo le persone? Lo scrittore, giornalista ed esperto di botanica Fabio Marzano, autore del volume “I racconti delle piante. Viaggio curioso nel mondo vegetale italiano” (EDT) ci guida alla scoperta delle storie sorprendenti raccontate da piante, alberi, semi, giardini, orti: “storie di foreste nascoste e alberi secolari, di collezionisti maniacali o di specie che hanno attraversato il mondo e la storia”, “di alberi-monumento, foreste urbane, fossili viventi, antenati selvatici, specie in pericolo e salvataggi in extremis, viaggi avventurosi e spionaggio vegetale, coltivazioni fantascientifiche e termometri del pianeta”. 

Un viaggio vegetale tra paesi esotici e fallimenti industriali, pirati biologici e cacciatori di piante, per scoprire come le piante raccontino molto di noi, del nostro comportamento e delle nostre chanches di avere un futuro.

A dialogare con lui di specie vegetali, collezioni e biodiversità ci sarà Paola Costanzo, conservatrice del Museo della Frutta “Garnier Valletti” di Torino.

L’evocazione del viaggio sarà raccolta a sua volta anche da Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia e da Cecilia Cognigni, direttrice delle Biblioteche Civiche torinesi, che racconteranno la lunga storia delle guide di viaggio.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy