programma festival
MISTERO BUFFO di Dario Fo e Franca Rame Replica
QUANDO
domenica 11 giugno ore 15:30
Spettacolo teatrale
ALTRI LINK
TEATRO GOBETTI | Via Gioacchino Rossini, 8 – 10124 Torino
MATTHIAS MARTELLI • regia EUGENIO ALLEGRI
audio e luci LORIS SPANU
organizzazione CARMELA ANGELINI
management artisti SERENA GUIDELLI
- - -
In occasione di Archivissima 23, Matthias Martelli, con la regia di Eugenio Allegri, porta al Teatro Gobetti il capolavoro di Dario Fo e Franca Rame. Le due repliche di quest’opera straordinaria, realizzate in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale , Enfi Teatro e Associazione Melo Tondo, sono dedicate al ricordo del Maestro Allegri e sono un’ occasione per sostenere la campagna di crowdfunding volta a costruire il suo archivio.
Da Festival dedicato alla promozione di esperienze di valorizzazione dei contenuti d’archivio, Archivissima diventa attivatore ed incubatore per la nascita di nuovi “luoghi di conservazione”, fisici, digitali e partecipati.
- - -
Mistero Buffo è un viaggio nella cultura popolare nel Medioevo, vissuta e raccontata dal popolo stesso, in opposizione alla storia ufficiale. In questo contesto “il giullare”, l'attore girovago, era il giornale parlato del popolo. Viaggiando di paese in paese, di città in città, demistificava il sacro e il potere, utilizzando l’arma del riso e del grottesco. E questo fin dal Medioevo: per questo “Mistero Buffo non è una novità”. Fa parte della cultura europea da secoli. Ed in questo senso Fo recupera anche una delle pochissime tradizioni autentiche del teatro italiano. Ora Dario Fo non c'è più ma il suo lascito, politico, teatrale e culturale è inossidabile e la sua eredità viaggia nel futuro, oltrepassando i secoli.
Matthias Martelli
- - -
In collaborazione con
TEATRO STABILE TORINO – TEATRO NAZIONALE • ENFI TEATRO • ASSOCIAZIONE MELO TONDO