Home page

programma festival

MISTERO BUFFO di Dario Fo e Franca Rame

QUANDO

sabato 10 giugno ore 20:45

TIPOLOGIA

Spettacolo teatrale

PRESSO

TEATRO GOBETTI | Via Gioacchino Rossini, 8 – 10124 Torino

ARCHIVI COLLEGATI
Centro Studi del Teatro Stabile di Torino
Centro Studi del Teatro Stabile di Torino
Torino - Via Rossini, 12
Centro Studi del Teatro Stabile di Torino

MATTHIAS MARTELLI • regia EUGENIO ALLEGRI

audio e luci LORIS SPANU

organizzazione CARMELA ANGELINI

management artisti SERENA GUIDELLI

- - -

In occasione di Archivissima 23, Matthias Martelli, con la regia di Eugenio Allegri, porta al Teatro Gobetti il capolavoro di Dario Fo e Franca Rame. Le due repliche di quest’opera straordinaria, realizzate in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale , Enfi Teatro e Associazione Melo Tondo, sono dedicate al ricordo del Maestro Allegri e sono un’ occasione per sostenere la campagna di crowdfunding volta a costruire il suo archivio.

Da Festival dedicato alla promozione di esperienze di valorizzazione dei contenuti d’archivio, Archivissima diventa attivatore ed incubatore per la nascita di nuovi “luoghi di conservazione”, fisici, digitali e partecipati.

- - -

Mistero Buffo è un viaggio nella cultura popolare nel Medioevo, vissuta e raccontata dal popolo stesso, in opposizione alla storia ufficiale. In questo contesto “il giullare”, l'attore girovago, era il giornale parlato del popolo. Viaggiando di paese in paese, di città in città, demistificava il sacro e il potere, utilizzando l’arma del riso e del grottesco. E questo fin dal Medioevo: per questo “Mistero Buffo non è una novità”. Fa parte della cultura europea da secoli. Ed in questo senso Fo recupera anche una delle pochissime tradizioni autentiche del teatro italiano. Ora Dario Fo non c'è più ma il suo lascito, politico, teatrale e culturale è inossidabile e la sua eredità viaggia nel futuro, oltrepassando i secoli. 

Matthias Martelli

- - -

In collaborazione con

TEATRO STABILE TORINO – TEATRO NAZIONALE • ENFI TEATRO • ASSOCIAZIONE MELO TONDO

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy