Home page

la notte degli archivi

Il viaggio dell’espresso dalla matita al bit

QUANDO

venerdì 09 giugno ore 18:30

TIPOLOGIA

L’evento dedicato alla Notte degli Archivi di MUMAC prevede 3 momenti: tavola rotonda, visita all’archivio e al museo, navigazione del caveu digitale MUMAC.

PRESSO

MUMAC, Museo della Macchina per caffè di Gruppo CimbaliVia P. Neruda 2, 20149, Binasco (MI)

ARCHIVI COLLEGATI
MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali
MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali
Binasco - Via Pablo Neruda, 2
MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali
Il focus del panel della tavola rotonda è centrato sull’importanza dell’archivio per le ricerche e sull’utilizzo dello stesso al fine delle analisi delle fonti, soprattutto in un contesto come quello odierno dove gli archivi si trasformano sempre più in contenitori digitali nei quali si rischia di perdersi e di perdere il senso dell’oggi come passato di domani: tutto potenzialmente diventa estremamente volatile, se non si detiene una cultura aziendale volta a stabilire regole di conservazione valide. Il contributo al panel costituito da diverse voci affronta il tema in generale, per poi traguardare nel particolare, la ricostruzione del viaggio del caffè espresso dalle origini a noi: dalla matita di Prospero Alpino al nuovo archivio digitale inaugurato da MUMAC per l’occasione, il viaggio ha una durata di quasi 500 anni, ripercorrendo le tappe di questa storia attraverso il ruolo degli archivi per scoprire il potenziale della dimensione digitale e portare avanti il viaggio verso il futuro. Al termine della tavola rotonda sono previsti: - visita guidata all’archivio storico e alla MUMAC Library con Carlo Milani, Archivista e visita guidata al museo a cura di Enrico Maltoni, Co-ideatore MUMAC e collezionista - navigazione nel Caveau digitale sui display disponibili - aperitivo
ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy