Home page

la notte degli archivi

Mutamenti e visioni-Dai tavoli da disegno verso la città

QUANDO

venerdì 10 giugno ore 18:30

TIPOLOGIA

Archivio aperto

PRESSO

via Saragozza 175, 40135, Bologna

ARCHIVI COLLEGATI
Ordine degli Architetti di Bologna
Ordine degli Architetti di Bologna
Bologna - Via Saragozza 175
Ordine degli Architetti di Bologna

L’Ordine degli Architetti di Bologna partecipa alla Notte degli Archivi, l’evento annuale promosso da Archivissima, aprendo gli spazi dell’archivio storico e della sede.
Il tema esplorato in questa edizione è “#Change”, per aprire lo sguardo verso i cambiamenti, epocali o infinitesimali, di cui è segnata tutta la storia dell'umanità.

 

Esposizione di materiali provenienti dai fondi professionali conservati nell’Archivio Storico, per approfondire il tema del cambiamento tra città, edifici, oggetti e pensieri.
Un itinerario attraverso alcune significative opere che hanno segnato il panorama architettonico di Bologna dal dopoguerra in poi, testimonianze di una città che cresce e che sviluppa nuove attitudini, migliora servizi, riflette sui criteri con cui vivere gli spazi pubblici e quelli privati, con percorsi progettuali che tanti professionisti interpretano secondo visuali e metodi a volte anche distanti, ma con obiettivi affini.
Progetti realizzati e progetti rimasti nelle carte mostrano i diversi approcci con cui la professione si colloca tra prassi e sperimentazione, tra la consolidata attitudine al costruire e l’avventurosa esplorazione di quello che ancora non ci appartiene.
 

 

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy