Home page

programma festival

Il mondo non si è fermato mai un momento Una fotografa analogica si racconta. Giulia Cuter e Giulia Perona di Senza Rossetto intervistano Paola Agosti

QUANDO

sabato 05 giugno ore 21:15

TIPOLOGIA

Evento dal vivo

Il trasferimento da Torino a Roma in giovane età, gli anni Settanta da testimone con la sua macchina fotografica dell’attualità politica, sindacale, economica italiana, ma anche del movimento femminista nato in quel decennio — di cui conserva oggi nel suo archivio ventidue mila scatti che fermano nel tempo sia il lato pubblico del movimento, le strade le manifestazioni i comizi ma anche quello più interno, una dimensione fatta di case delle donne, consultori, redazioni di riviste; il reportage etnografico, per documentare la fine della civiltà contadina del Piemonte più povero — la descrizione, attraverso centinaia d’interviste della civiltà contadina schiacciata dall’avvento dell’industrializzazione: una tematica del profondo nord e insieme universale.


E poi le vicende dell’emigrazione piemontese in Argentina, che raccontare il mondo un po’ fuori dal tempo di chi emigra e non sa dimenticare la terra alla quale rimane legato per sempre; il ritratto, sia di quei personaggi che caratterizzato il Novecento con la loro attività intellettuale, che dei cani — la passione di una vita.


Paola Agosti ha attraversato con la sua opera la seconda metà del secolo scorso, restituendo con le immagini una memoria personale e collettiva.

Ad Archivissima si racconterà in una chiacchierata intergenerazionale a Giulia Cuter e Giulia Perona di Senza rossetto, un progetto che racconta le donne — quelle di ieri, quelle di oggi e quelle di domani — oltre ogni convenzione e stereotipo che la società attribuisce all’universo femminile.

Nato nel 2016 oggi Senza rossetto è un podcast, composto da tre stagioni e alcune puntate speciali; una newsletter di approfondimento che spediamo ogni due settimane, sempre di venerdì; un libro, edito da HarperCollins Italia che si intitola Le ragazze stanno bene

Qui per seguire Senza Rossetto su Instagram.

BIOGRAFIE



 

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy