A raccordare il tema del 2019 alle attività del Festival saranno gli anniversari di tre momenti cardine della storia novecentesca, simboli per eccellenza della volontà di superamento di ogni barriera:

• La caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989), speranza di cambiamento e nuove libertà

• Lo sbarco dell'uomo sulla Luna (16-24 luglio 1969), vittoria e sogno di tutta l'umanità

• La pubblicazione del manifesto del Futurismo (5 febbraio 1909), modello di tutte le avanguardie artistiche

Archivissima sarà una grande narrazione collettiva, che intreccerà la storia dei singoli con il patrimonio conservato negli archivi storici, alla scoperta di conquiste, sconfinamenti virtuosi e nuove identità.

La prima edizione del Festival degli Archivi, dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, si è chiusa l’8 giugno 2018 all’insegna del successo: 150 Archivi aderenti, 170 eventi, 62 sedi sparse per tutta Torino, 15 location per la terza edizione de “La Notte degli Archivi” e un stima di presenze complessive attestate intorno alle 10.000 persone.
I contenuti di alcune delle iniziative realizzate durante il Festival, in particolare i tour per la città, i workshop dedicati al movimento del ’68 e le rassegne cinematografiche, cuore del progetto In[TO]68, sono confluite in una Web App, oggi disponibile sul sito del Polo del ‘900: un’occasione unica per riscoprire i luoghi del ’68, guidati da mappe, contenuti di approfondimento e contenuti multimediali.

Grazie alla risposta entusiasta del pubblico e degli addetti ai lavori, Archivissima si avvia verso l’edizione 2019, caratterizzata da grandi novità.

 

#SUPERALEBARRIERE
Il Festival degli Archivi diventa tematico: il tema del 2019 sarà il superamento delle barriere.

Da sempre, infatti, esse sono intese come limitazioni all’agire, fisico o mentale, come sbarramenti eretti per dividere comunità di eguali, nel tentativo di proteggere alcuni a scapito di altri. Archivissima vuole porre invece l’accento sulla necessità di allargare lo sguardo, connettendo luoghi e storie, avvicinando il pubblico agli archivi e incoraggiando le pratiche di partecipazione e condivisione attraverso un palinsesto ricco di formule e appuntamenti diversificati.

Didattica

Esposizioni

Workshop

Visite

La Notte degli Archivi

Edizione 2019 #superalebarriere

Archivissima
il Festival degli
Archivi.

12 - 15 Aprile 2019Torino