Home page

podcast

Quando l’archivio è uno stato di grazia

ARCHIVI COLLEGATI
MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA “DUCA DEGLI ABRUZZI” - CAI Torino
MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA “DUCA DEGLI ABRUZZI” - CAI Torino
Torino - Piazzale Monte dei Cappuccini, 7
MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA “DUCA DEGLI ABRUZZI” - CAI Torino

Per dar voce alle più interessanti realtà archivistiche del nostro Paese, tornano i podcast dell’Atlante Sonoro degli Archivi Italiani con una puntata speciale dedicata al “carnet de voyage” più completo ed emozionante che si possa immaginare, ovvero: l’archivio del grande esploratore e alpinista italiano, Walter Bonatti.

Oggi, parte del contenuto del suo archivio - donato al Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino nel 2016 - costituito da 63 metri lineari di documentazione cartacea, 150mila fototipi, oltre alla raccolta di materiali “di viaggio” e testimonianze audio-visive, si lascia vivere dal grande pubblico grazie alla nuova sezione espositiva permanente del Museo.

Il viaggio di Valentina De Poli, autrice e voce narrante del podcast, realizzato in collaborazione con Matteo Scandolin per Archivissima, comincia dalle sale aperte al pubblico per proseguire, accompagnata da Veronica Lisino, ricercatrice e conservatore del Centro Documentazione del Museo Montagna e della Fototeca e Archivio Walter Bonatti, nel regno “nascosto” degli addetti ai lavori.

Le piccole stanze, ricavate nelle ex celle del Convento del Monte dei Cappuccini, rivestite di faldoni ordinati in ordine cronologico sono dense di storie, visioni e relazioni, e basta un colpo d’occhio all’imponente caveu per la conservazione dei materiali fotografici per lasciarsi stupire dalla ricchezza del mondo di Walter Bonatti.

Direttamente dai luoghi in cui si svolge il lavoro degli archivisti, ne raccontiamo il necessario impegno che ha come scopo quello di continuare a nutrire il nostro immaginario attraverso la cura e la custodia delle memorie della vita di un grande sognatore. Per comprendere meglio il senso dell’umanità, andando oltre i limiti dell’uomo e i confini del mondo, grazie al vissuto di un uomo che è stato capace di vivere in un costante stato di grazia.

CREDITS

Valentina De Poli, autrice e voce narrante del podcast e realizzato in collaborazione con Matteo Scandolin per Archivissima 2023.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da logo promemoria
Realizzato da logo archivissima
Main partner
logo intesa sanpaolo logo galleria d'italia
Con il contributo di
logo fondazione crt logo camera di commercio industria artigianato
Sponsor
logo reale mutua logo museo lavazza logo iren
Con il sostegno di
logo italgas logo archivio italgas
Con il supporto di logo siae
Con la partecipazione di logo fondazione mauriziano
In collaborazione di
logo dga logo fondazione circolo dei lettori logo scuola holden logo ogr logo pinacoteca agnelli logo museo nazionale del cinema
Magazine Partner logo archivio
Partner
logo archiui logo teatro stabile
Media Partner logo la stampa
Con il patrocinio di
logo ministero della cultura logo regione piemonte logo città di torino logo università di torino logo politecnico di torino logo associazione nazionale archivistica italiana logo rai teche
In kind partner
logo sorgente sparea logo pastificio defilippis
Si ringraziano
logo ferrino logo fondazione arnoldo e mondadori logo fondazione benetton logo giorgio cini logo collezione maramotti logo museo nazionale della montagna logo fondazione corriere della sera
E anche
logo salone internazionale del libro di torino logo turismo torino e provincia logo visit piemonte logo volo 2006
Charity partner
logo fondazione piemontese per la ricerca sul cancro

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy