L'archivio

Università degli studi di Cagliari, Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia e Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura

Università degli studi di Cagliari, Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia e Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura

Il Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia è partner nella progettazione e implementazione di progetti di valorizzazione del territorio in collaborazione col Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, per gli aspetti comunicativi, educativi e psicologici. Ospita i corsi di laurea in Scienze della comunicazione e in Filosofia e teorie della comunicazione nei quali sono state attivate diverse iniziative legate alla comunicazione dei beni culturali e degli archivi.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura ha curato ricerche inerenti la progettazione, recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio-storico tradizionale e moderno, e di riuso e valorizzazione dell'architettura storica e dell'archeologia industriale mineraria, legati ai suoi valori paesaggistici, architettonici, materiali e socio-culturali.

Di recente ha coordinato il progetto di ricerca "Archeologia mineraria e paesaggi culturali. Strategie sostenibili per lo sviluppo turistico locale" e il progetto cluster top-down "Videogiochi e fiction interattive point-and-click per la promozione del patrimonio territoriale e culturale", in collaborazione con il Dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia, e con il Dipartimento di Matematica e Informatica.