L'archivio

Archivio storico comunale e Archivio minerario “Su Suergiu”, Comune di Villasalto

Archivio storico comunale e Archivio minerario “Su Suergiu”, Comune di Villasalto

Nel Comune di Villasalto si conservano l’archivio storico comunale, comprensivo dell’archivio della Comunità (1641-1844) e l’archivio storico delle Miniere e Fonderie d’Antimonio, oltre agli archivi della Compagnia Barracellare, della Conciliatura, dell’Ente Comunale di Assistenza, della Congregazione di Carità, all’archivio del notaio Sebastiano Melis (1786-1802), e fondi privati pervenuti in donazione: quello della famiglia Addari-Palmas di Villasalto, il fondo “Arcangelo-Bernardini” e altro materiale documentario di varia natura, anche fotografica e audiovisiva, che contribuisce in maniera significativa alla ricostruzione della storia del territorio.

L’archivio delle Miniere e Fonderie d’Antimonio, dichiarato nel 1994, conserva la documentazione delle Società minerarie che, nel corso di oltre un secolo di storia, hanno gestito l’attività estrattiva e metallurgica dell’antimonio a Villasalto e nel Gerrei.

Riordinato e inventariato dalla Società Cooperativa Agorà Sardegna, che lo gestisce dal 2003 per conto del Comune, è costituito di n. 5127 unità archivistiche; ad esso è aggregata una sezione bibliografica di carattere tecnico, scientifico, amministrativo e sindacale. La documentazione è custodita dal Comune grazie all’accordo di comodato d’uso stipulato nel 1999 con IGEA S.p.A., Società in house della Regione Autonoma della Sardegna, proprietaria del nucleo più consistente dell’archivio.