L'archivio

Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine

Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine

La Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine coordina il Sistema Museale e Archivistico Integrato che fa riferimento alla Leonardo SpA, composto da Museo Agusta, Museo della Breda Meccanica Bresciana, Museo delle Officine Galileo, Museo del Radar, dal Centro di Consultazione dell’Archivio storico Oto Melara e dal Museo dell’Industria Aeronautica di Torino. Mission della Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine è quella di valorizzare questo patrimonio archivistico e museale industriale, di promuovere la cultura d’impresa e la formazione industriale per lo sviluppo dei territori, di diffondere la conoscenza sul valore delle tecnologie AD&S, utili al raggiungimento di un bene comune per la società civile, di promuovere i diritti umani nella società digitale e di coniugare la conoscenza scientifica e la ricerca tecnologica con la cultura e le arti per un umanesimo tecnologico.

Per l’edizione 2021 di Archivissima la Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine si presenta come capofila di una rete archivistico/museale che partecipa con tre archivi storici: Fondazione Agusta, Centro di Consultazione dell’Archivio Storico OTO Melara, e il Centro di Documentazione Storica del Museo dell'Industria Aeronautica.

Fondazione Agusta - La Villa del Conte Agusta a Cascina Costa (Va), adiacente al Museo Agusta, è la sede dell’Archivio Storico-Biblioteca della Fondazione Museo Agusta, riconosciuto d’interesse storico-culturale: oltre 20.000 disegni di velivoli, dagli elicotteri agli aerei, disegni e relazioni, scritti e progetti tecnici, archivi fotografici e filmati, oltre la documentazione tipicamente amministrativa, dagli anni Quaranta a oggi. La biblioteca ha  moltissimi testi e riviste dal tema aeronautico provenienti dall’Italia e da molti altri paesi, nonché intere raccolte del “Corriere della sera” degli anni ’40, la collezione di diapositive e la cineteca che raccoglie molte pellicole e videotape realizzati a partire dagli anni Sessanta. In villa è ancora presente il proiettore originale da 35 mm che campeggiava nella sala cinema.

Il Centro di Consultazione dell’Archivio Storico OTO Melara - riconosciuto di interesse storico-culturale, è situato presso lo stabilimento Leonardo Divisione Elettronica a La Spezia ed è costituito da diversi fondi documentali che, dal 1902, testimoniano le fasi della vita produttiva e lavorativa di un’azienda divenuta leader nel settore dei sistemi di difesa: documenti, fotografie, audiovisivi, cineteca, disegni tecnici, manufatti e prodotti; nonché da una piccola biblioteca specializzata.

Il Centro di Documentazione Storica del Museo dell’Industria Aeronautica – circa 58.000 articoli di assoluta eccellenza – si trova presso la sede Leonardo Velivoli di Corso Francia, a Torino. Disegni tecnici su carta e lucidi di aerei e relative componenti a partire dal 1910 circa, progetti originali, fotografie, microfilm, manualistica, videocassette, CD, DVD, note tecniche e libri sono parte di un patrimonio tecnico che attrae grandi e piccoli, appassionati del volo e studiosi. Documenti che sono testimonianze concrete della tradizione e della ultra-centenaria capacità aeronautica italiana che - ancora oggi - realizza e progetta velivoli guidati dalle principali forze aeree del mondo.