L'archivio

Archiporto

Archiporto

Il card game Archiporto nasce dall’omonimo progetto: un lavoro di censimento, studio, conservazione, digitalizzazione, messa in rete, valorizzazione di un antico archivio di famiglia custodito presso il Castello di Thiene, appena entrato a far parte della rete degli Archivi Vicentini. Una comunità di personaggi storici è riattivata attraverso segni e linguaggi del contemporaneo, eventi di ampia portata, e molte storie nascoste.

Il gioco Archiporto è stato pensato per rivelare la natura vivente degli archivi tanto nella materia che li compone in termini di narrazioni, connessioni, contenuti, quanto nelle pratiche di valorizzazione territoriali, digitali, narrative. È composto da 14 personaggi e 8 eventi storici, ogni card conduce ad approfondimenti online attraverso dei QR code stampati sul retro e si può giocare da soli, in famiglia, in azienda per stimolare leadership e risoluzione dei problemi, con studenti delle scuole di ogni grado.

Il progetto e il gioco Archiporto sono realizzati da Associazione Villa Fabris, Castello di Thiene, Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza, Università Iuav Venezia - MeLa Media Lab, Centrale Fies/Fies Core, con il sostegno di Fondazione Cariverona. Game design: Machineria.