L'archivio

Archivio Storico Gruppo Sella

Archivio Storico Gruppo Sella

L’Archivio Storico del gruppo Sella nasce nel 2012 con lo scopo principale di raccogliere e conservare al proprio interno le memorie e le testimonianze espressione dei valori che sin dal 1886 – anno di costituzione di Banca Sella (nata come Gaudenzio Sella e C.i ditta bancaria) - si tradussero in attività e scelte operative. Voluto espressamente dal Presidente del gruppo, dott. Maurizio Sella, al fine di "far conoscere, ricordare e condividere il passato”, l’Archivio, oggi gestito a cura dell’Ufficio Storico gruppo Sella, completa un percorso finalizzato al recupero, alla salvaguardia e alla valorizzazione del ricco patrimonio documentale Sella, comprendente materiali della Banca, delle banche incorporate nel tempo e delle società facenti capo al gruppo bancario; oltre 130 anni di ininterrotta attività, che ha visto alternarsi alla guida quattro generazioni di membri della famiglia Sella, la cui tradizione imprenditoriale nel campo laniero risale al secolo XVI.

Il materiale custodito nell’Archivio Storico è riordinato in quattro macrocategorie. Documenti: in evidenza la raccolta, completa dal 1886, dei Registri contabili della banca, una raccolta forse unica di tipo societario presente in Piemonte. La Biblioteca: una collezione di volumi tecnici e non solo, ricca di oltre 4.000 titoli censiti, in costante crescita. Collezione Beni: strumenti di lavoro o di interesse culturale. Ricco il materiale che rimanda all’informatica, da sempre visione dei Sella. La raccolta di Immagini: una collezione di fotografie a documentare le scelte di funzionalità degli ambienti lavorativi, gli eventi, o ricordi legati ai protagonisti del nostro lungo cammino.