L'archivio

Fondazione Sella onlus

Fondazione Sella onlus

La Fondazione Sella, costituita nel 1980, ha l’obiettivo di conservare e valorizzare il patrimonio morale e culturale della famiglia Sella che l’ha fondata e di altre famiglie, enti e aziende protagoniste della storia locale e nazionale. Ha sede a Biella, nel Lanificio Maurizio Sella, complesso architettonico vincolato dalla Soprintendenza per il suo interesse storico-culturale.

Il nucleo archivistico originario comprende i fondi della famiglia Sella, originaria di Mosso, i cui documenti più antichi risalgono al XIII secolo. Spiccano le carte dello scienziato e statista Quintino Sella (1827-1884), di suo fratello Giuseppe Venanzio Sella (1823-1876) - imprenditore, studioso di chimica e della fotografia  - e del Lanificio Maurizio Sella. I fondi acquisiti successivamente sono di varia provenienza, con contenuti relativi alla storia del territorio, della sua gente e delle sue attività; citiamo il fondo della famiglia Maggia - architetti e ingegneri per diverse generazioni  - per il quale la Fondazione gestisce un premio di architettura e ingegneria e l’importante archivio dell’Associazione dell’Industria Laniera Italiana.

Di grande rilevanza il settore fotografico, con il cospicuo fondo dello Studio Fotografico Rossetti - operante dal 1880 al 1980 in Biella e Vallemosso - e le immagini relative alla montagna e all’esplorazione che rendono la Fondazione punto di riferimento in questo settore per gli studiosi di tutto il mondo; in particolare l’opera degli alpinisti fotografi Vittorio Sella (1859-1943) e Mario Piacenza (1884-1957), la selezione di fotografie di Vittorio Besso (1828-1895) e la collezione di Agostino Ferrari (1896-1935) che contiene più di 40.000 stampe originali dei maggiori autori della sua epoca.

Lo sviluppo attuale dell’archivio è di 2,5 km lineari di documenti cartacei e di circa 1.000.000 di documenti fotografici.