L'archivio

Fondazione Fiera Milano

Fondazione Fiera Milano

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano conserva la storia della Fiera di Milano attraverso i documenti prodotti dell’Ente Fiera fin dal 1920, anno della prima Fiera Campionaria.

La quantità di documenti dell’Archivio supera il chilometro di metri lineari e si trovano manifesti, fotografie, cataloghi, giornali, libri, filmati e diversi fondi cartacei, che ci raccontano anche tante altre storie, quelle delle aziende espositrici, dei visitatori, degli espositori, dei lavoratori.

L’Archivio è stato riconosciuto di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza archivistica per la Regione Lombardia con notifica del 1 febbraio 2005.

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano è partner di diverse iniziative:

  • Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa che dal 2001 promuove e collega le imprese che hanno scelto di privilegiare la cultura come strumento di valore aggiunto per l’azienda.
  • Portale archivi d’impresa, area specifica all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), ideata e promossa dalla Direzione Generale per gli Archivi (DGA) con l'obiettivo di salvaguardare gli archivi storici delle imprese pubbliche e private italiane.
  • Rete per la Valorizzazione della Fotografia associazione che offre uno spazio di confronto e aggiornamento tra realtà che operano nel settore della fotografia.
  • ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana che promuove attività e studi in merito alla funzione culturale degli archivisti, a incrementare le relazioni fra esperti e cultori degli archivi e a preservare e valorizzare il patrimonio archivistico. Nello specifico Fondazione Fiera Milano ha aderito al GIAI - Gruppo Italiano Archivisti d'Impresa costituito nel 2014