L'archivio

Archivio Michele De Lucchi – AMDL CIRCLE

Archivio Michele De Lucchi – AMDL CIRCLE

È un archivio eterogeneo, che comprende disegni, quaderni, fotografie, video, modelli, prototipi, oggetti, pubblicazioni che documentano il lavoro di Michele De Lucchi e del suo studio, dal 1969 a oggi.

Nello sede di Milano e nell’atelier di Angera – Il Chioso – sono conservati più di 350 modelli di studio, oggetti di design e prototipi, circa 200 quaderni personali dell’architetto, e oltre 10.000 pezzi, tra disegni a mano e tavole tecniche. La sezione fotografie comprende negativi, diapositive e stampe; la sezione video conta circa 200 documenti, su supporti analogici e digitali. Sul server di studio sono archiviati i progetti con la relativa documentazione, più di 3.500 disegni tecnici digitali e oltre 7.000 immagini digitali.

L’archivio è digitalizzato e consultabile alla pagina www.archive.amdl.it, dove è possibile accedere alle schede descrittive dei singoli progetti e alle immagini digitalizzate di alcuni dei documenti conservati (principalmente fotografie e disegni).

Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE considerano l’archivio uno strumento vivo, di ispirazione, non solo per gli specialisti del settore, ma per chi è alla ricerca di idee per creare. Per questo l’archivio, storico e corrente, è in corso di riordino per evolvere e continuare a essere uno strumento attuale e fruibile da tutti.

Qui per seguire AMDL CIRCLE su Instagram.

Illustrazione di copertina: Togetherness, Courtesy Paolo Metaldi.