L'archivio

Fondazione Sandro Penna-Fuori!

Fondazione Sandro Penna-Fuori!

La Fondazione Sandro Penna Fuori! nasce nel 1980 su iniziativa di Angelo Pezzana - fondatore anche dell’omonimo movimento di liberazione omosessuale nel 1971 – che a tutt’oggi la presiede insieme a Maurizio Gelatti.

Il complesso archivistico e bibliografico della fondazione è costituito da diversi fondi - cartacei, fotografici, iconografici, audiovisivi, bibliografici e materiali - che conservano la memoria della cultura omosessuale e dei movimenti di liberazione. Si tratta del primo fondo italiano in senso cronologico e pertanto contiene anche materiale degli anni ’70 non altrimenti reperibili in altri fondi tematici.

L’Archivio storico comprende tre fondi principali. Il Fondo Fuori! costituito soprattutto dalle carte personali del fondatore Angelo Pezzana e dalla ricca documentazione sui rapporti intercorsi con altre realtà italiane e straniere. Il Fondo della Fondazione Sandro Penna che comprende donazioni fra gli altri di: Enzo Cucco, Marco Silombria, Enzo Francone, Bruno Di Donato, Francesco Merlini, Laura Fossetti, Bernardino Del Boca, Hans Hengert e molti altri e altre. Il Fondo GSA che include tutti i documenti del Gruppo Solidarietà Aids, nato nel 1988.
La Fondazione nel 2020 ha avviato un percorso per rendere disponibili tutti i cataloghi e i documenti digitalizzati