L'archivio

Archivio Storico del Comune di Ventotene

Archivio Storico del Comune di Ventotene

L'Archivio Storico del Comune di Ventotene conserva un patrimonio documentale rilevante, oltre che per fini locali, soprattutto per la documentazione sul rapporto tra insularità e relegazione nelle isole di Ventotene e Santo Stefano che fanno parte del proprio territorio.

Ai fini di una più efficace attività di diffusione e valorizzazione delle proprie risorse il Comune di Ventotene ha istituito nel 2017 il Centro di ricerca e documentazione sul confino politico e la detenzione - isole di Ventotene e Santo Stefano. Il Centro è il prodotto dello sforzo congiunto del Comune di Ventotene, dellìUniversità degli studi di Milano, dell'Istituto Nazionale Parri e di storici e storiche locali che hanno deciso di promuovere lo studio la ricerca e la didattica nell'ambito delle questioni fondamentali della storia contemporanea e della sociologia della pena.

Particolare attenzione è dedicata al ruolo svolto dai confinati politici che avviarono il progetto federalista europeo attraverso le pagine del cosiddetto Manifesto di Ventotene. Sono al contempo in atto significative iniziative in ambito di collezione, ricognizione e valorizzazione delle inedite fonti riguardanti la storia dell'Ergastolo di Santo Stefano, grazie al determinante supporto del Commissario straordinario del Governo per il recupero e la valorizzazione dell'ex carcere borbonico dell'isola di Santo Stefano. Tra i percorsi di sensibilizzazione più signficiativi si segnalano i Viaggi della Memoria, itinerari esperienziali sul proprio territorio attraferso i più innovativi strumenti della Public History.