Atlante sonoro Podcast

Puntata 6 - Quando l’archivio è fare rete

Aspi - Archivio storico della psicologia italiana

1922, Università di Bologna: sull'annuario risplendono i volti dei giovani laureandi in medicina. Contiamo i ragazzi: 1, 2, 3...40...70. E le ragazze, quante sono? Una sola: si chiama Edmea Pirami e — come per la sorella Ester — la sua è una stella destinata a brillare a lungo in campo scientifico.

 

Il centro ASPI - Archivio Storico della Psicologia Italiana dell'Università degli studi di Milano-Bicocca individua, raccoglie e mette a disposizione online gli archivi storici degli scienziati della mente (psicologi, psichiatri, neurologi) attivi in Italia nell'Ottocento e nel Novecento.

Ha sede presso il Dipartimento di Psicologia e conserva le proprie collezioni presso il Polo di Archivio Storico (PAST) della Biblioteca di Ateneo.

Per orientarci in questo mare infinito di informazioni abbiamo chiesto aiuto a Dario De Santis, Storico della Scienza che collabora con il Centro Aspi: come trovare in questa galassia in cui intorno alle stelle ruotano prevalentemente pianeti-uomini le figure femminili che brillano più di tutti e tutto, quelle che hanno segnato un cambiamento nella storia dell’emancipazione delle donne in ambito medico e della psicologia?

Semplice: ci sono storie che non possono lasciare indifferenti, anche in mezzo ad altre centinaia, come nel caso delle sorelle Pirami, Ester ed Edmea

Ester (1890-1967), medico coloniale e psichiatra, curò i feriti della Grande guerra e lavorò come primario in Eritrea, nel laboratorio ospedaliero dell’Asmara; scrisse due romanzi e fu poi primario all’Ospedale psichiatrico di Pesaro. Edmea (1899-1978), pediatra, si dedicò alla cura dei bambini; durante la seconda guerra mondiale salvò diversi fanciulli ebrei e nel 1947 fondò la sezione bolognese dell’Associazione italiana dottoresse in medicina e chirurgia (AIDM), di cui divenne anche presidente nazionale.

Hanno viaggiato molto, e spesso anche insieme, come testimoniano altre foto dall’album di famiglia. Incrociandosi, influenzandosi e confrontandosi a vicenda, proprio come una piccola rete sempre attiva e unita dall’impegno per servire le comunità locali e internazionali.

Due personalità simbolo che hanno prestato moltissima attenzione all’universo femminile e all’impegno non ostentato in favore delle donne, attraverso l’istruzione superiore e il lavoro, mettendosi in gioco in primissima linea.

 

Podcast: “Atlante Sonoro degli Archivi Italiani”

Serie: 10 voci di donne

Titolo: Quando l’archivio è fare rete

Archivio: Archivio Storico della Psicologia Italiana

Soggetto: Le sorelle Pirami

Temi collegati: Psicologia, Medicina

Formato: Mp3

Materia e tecnica: Voce

Editore: Archivissima

Testo e voce: Valentina De Poli

Produzione: Matteo Scandolin

Sigla: Bonetti

Numero di catalogo: 0000006/2020

Riferimenti webwww.aspi.unimib.it/

 

Archivissima / ASPI - Archivio Storico Della Psicologia Italiana dell'Università degli studi di Milano-Bicocca

condividi su