Podcast

GLI ARCHIVI RACCONTANO... Palazzo Ducale e dintorni. Dal manoscritto Inventione di Giulio Pallavicino di scriver tutte le cose accadute alli tempi suoi (1583 – 1589), conservato nelle racc

Archivio Storico del Comune di Genova
Dal manoscritto Inventione di Giulio Pallavicino di scriver tutte le cose accadute alli tempi suoi, conservato nelle raccolte dell’Archivio Storico del Comune di Genova, lo spunto per raccontare la condizione della donna nella Genova dei Dogi. Si tratta di un diario, scritto tra il 1583 ed il 1589, nel quale giorno per giorno il patrizio genovese appunta vicende istituzionali, fatti quotidiani, di cronaca e di costume, epidemie, matrimoni e feste, restituendo con grande vivacità uno spaccato della società del suo tempo, tra cui la condizione della donna.
Autrice e lettrice: Raffaella Ponte, Direttrice dell’Archivio Storico del Comune e dell’Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento, Genova. Raffaella Ponte, dirige l’Archivio Storico del Comune, l’Istituto Mazziniano, il Museo del Risorgimento di Genova, istituti nei quali ha potuto mettere a frutto il proprio curriculum specialistico in ambito archivistico e museale. Immagini: Archivio Storico Comune Genova e Raffaella Ponte.

condividi su